Come e’ possibile identificare un narcisista patologico quando non si è ancora palesato?
Mentre risulta relativamente facile individuare il tipo vanaglorioso e capace di conquistare la scena, alcune volte il narcisista è più sottile e sfugge ai radar.
Ecco, dunque, alcuni segnali precoci a cui prestare attenzione:
- Elogio esagerato delle tue doti. E’ convinto, stando con una regina, di essere lui stesso un sovrano. E tu trascuri quella vocina che dice: “E’ tutto troppo bello per essere vero!”
- Fobia delle emozioni, soprattutto quelle considerate indice di vulnerabilità, tristezza e paura. Non lascia trasparire quando si sente scosso o tradito, mentre da’ via libera alla rabbia per far sfoggio della sua superiorità.
- Lo scaricabarile emotivo. Ha la capacità di ribaltare su di te la causa di un problema. “Non sono io che sono arrabbiato, sei tu che sei indisponente”,”Non sono io a non mettere in ordine, sei tu che sei maniaca”.
- Il bisogno di controllare la tua vita. Il narcisista patologico subdolamente mette in primo piano le sue preferenze, portando te a trascurare le tue. E un bel giorno ti accorgi di aver abbandonato le tue passioni, i tuoi amici, la tua vita.
- L’anima gemella. Sei la sua predestinata e volete le stesse cose: cosi si sentirà in una botte di ferro. Nessuna differenza tra voi, nessuna delusione per lui.
- Furto, menzogna, deviazioni sessuali, dipendenza da sostanze. Se sbagli con e come lui, lui non si riterrà sbagliato.
Rizza le antenne e buon cammino