Perché non riesci a dimenticarlo?

Quanto è importante l’investimento emotivo, fisico e mentale che ti ha coinvolto nella relazione?
Parecchio!
Hai dedicato molto tempo, energia e risorse ad essa, come la crescita e la gestione dei figli, l’attenzione alle esigenze del partner, la ricerca di interessi e attività comuni, la creazione di continui nuovi stimoli.
Inoltre, e soprattutto, hai investito emozioni e sentimenti: l’amore, la passione, l’entusiasmo e la speranza per il futuro.
Puoi aver sognato una vita insieme e aver avuto aspettative elevate in merito a quel compagno che sembrava quasi perfetto e alla qualità della storia costruita con lui.
Quando il rapporto comincia a scricchiolare, o addirittura termina, chi subisce gli eventi sente che le speranze e i desideri sono stati traditi e che tutte le risorse investite sono state sprecate.
Forse temi di non riuscire a trovare una relazione simile in futuro: il tuo coinvolgimento, con il contributo delle strategie adottate dal soggetto tossico, è cresciuto di pari passo alla convinzione che il manipolatore sia l’unico partner adatto a te e che nessun altro potrà prenderne il posto.
A questo si è magari aggiunta col tempo la sua continua svalutazione, che, se non gestita con strumenti di consapevolezza, rischia di minare la tua autostima, portandoti ad auto-giudicarti inadeguata/o per chiunque altro e rafforzando la paura di rimanere sola/o.
Per superare queste difficoltà, concentrati sulla tua guarigione e sulla costruzione di una vita sana e appagante: la riscoperta di vecchie amicizie e relazioni sociali, la ricerca di nuovi hobby e interessi, la partecipazione a gruppi di supporto, la consulenza professionale.
Cerca di non colpevolizzarti per la deriva che ha preso la relazione, riconoscendo che la responsabilità dell’abuso è del narcisista.
Passo dopo passo, con sempre maggiore determinazione, puoi iniziare a liberarti dalla dipendenza emotiva e a costruire una vita migliore per te.

Ad Aprile condurrò la quinta edizione del percorso terapeutico

‘Rinascere da Amori Amari in 90 giorni’
10 incontri esperienziali, ogni venerdì, dalle 21.00 alle 22.30
Per informazioni ed iscrizioni, contatta via Whatsapp il
377 080 8122
Buon cammino
Elvino Miali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto