Se hai subito un trauma da abuso narcisistico, hai sperimentato una gamma di effetti pesantemente negativi sulla tua salute mentale e fisica ed ora sei a tu per tu con profonde ferite dell’anima.
Le stai vivendo in prima persona, adesso più che mai, perché hai (o hai avuto) a che fare con un personaggio la cui visione di sè stesso e del mondo è completamente distorta.
Per il manipolatore affettivo, gli altri sono una mera estensione di sé.
Egli ricerca una costante conferma del suo valore e della sua superiorità ed è solo attraverso gli altri che può ricevere questo riconoscimento, da cui dipende totalmente.
Le continue richieste dell’abusante e le sue privazioni depredano te di energie, tempo, autostima, identità, determinazione, vitalità, speranze.
Di contro, accrescono disorientamento, rabbia, paura, delusione, sfiducia, senso di colpa e di inadeguatezza.
Questo gioco al massacro si può fermare?
La risposta è SI!
C’è un elemento che gioca un ruolo decisivo nel processo di guarigione emotiva e psicologica, e che viene incoraggiato durante i miei percorsi: l’amore verso sé stessi.
Se la relazione lo calpesta giorno dopo giorno, il giusto intervento ti aiuterà a riprendere contatto con questa imprescindibile risorsa.
La compassione è un concetto che si riferisce alla necessità di sviluppare, o meglio, riconquistare, quel senso di amorevolezza e auto-cura determinanti per sanare le ferite dovute all’abuso subito.
Significa imparare a rivolgerti di nuovo attenzione e rispetto, ad accudirti e tornare ad avere fiducia nelle tue capacità e decisioni.
Che sensazioni provi nel leggere queste parole?
Il recupero richiede tempo, pazienza e dedizione. Al tempo stesso sappi che è possibile.
‘Rinascere da Amori Amari in 90 giorni’ è alla sua quinta edizione.
10 incontri esperienziali, a partire da Aprile, ogni venerdì dalle 21.00 alle 22.30
Il percorso ti accompagnerà a riprendere contatto con le tue emozioni, a identificare i tuoi bisogni e riconoscere le tue risorse.
Ti fornirà strumenti per comunicare in modo assertivo, per stabilire confini sani, imparare a dire ‘no’ e chiedere ciò che desideri per te.
Sarò felice di accoglierti in questo cammino, i cui passi ti permetteranno di ritrovare tè stessa/o e riacquistare controllo sulla tua vita.
Per informazioni e iscrizioni, invia un messaggio WhatsApp al
Buon cammino
Elvino Miali