Perchè diventare nei confronti del narcisista come un sasso grigio

Ecco come  conseguire competenze nella gestione delle proprie emozioni quando è difficile attuare il “no contact”

Oggi il mio pensiero va a coloro che non hanno la possibilità di attuare il “no contact“, o perché realisticamente impossibile o perché non consigliato almeno al momento o senza prendere adeguate precauzioni.

Mi riferisco ai casi in cui si condivide una condizione di lavoro, di co-genitorialità o di parentela stretta.

Ci sono inoltre situazioni in cui il partner si è già espresso con atti di violenza o abbia minacciato in tal senso.

In quest’ultimo caso, prima di attuare il “no contact”, bisogna preparare il terreno attraverso la preventiva consultazione di terapeuti, avvocati e forze dell’ordine.

Apprendere le capacità di far fronte a situazioni di questo tipo richiede molto tempo.

Si tratta di acquisire competenze nella gestione delle proprie emozioni, partendo da una situazione di svantaggio: quella della dipendenza affettiva.

Una importante palestra di vita che non ci si sarebbe certo augurati di frequentare.

Ad esempio, è importante conoscere la differenza tra reagire e rispondere alle situazioni.

Reagire vuol dire lasciarsi prendere dalle emozioni, perdere il proprio centro, agire d’impulso e per questo far vincere l’altro.

Rispondere significa mettere in atto il delicato distacco, ossia la capacità di porre distanza fra sé e l’altro, e andare avanti per la propria strada senza esprimere emozioni che sono fonte di approvvigionamento per le categorie dei narcisisti, psicopatici e sociopatici.

Il ‘giusto distacco emotivo’ si realizza non rispondendo alle provocazioni e ai tentativi di trascinarti in discussioni senza senso, dove la colpa è sempre la tua.

In altre parole, durante le discussioni con il narcisista dovrai comportarti alla stregua di un sasso grigio, ossia un oggetto che non richiama assolutamente attenzione.

Ma c’è un però.

In un primo momento non riuscirai a ottenere il risultato di essere lasciata in pace. Infatti il narcisista, avendoti conosciuta come persona vivace e piena di vita, farà fatica a credere che sia cambiato qualcosa dentro di te e ti provocherà, sicuro di ottenere prima o poi una reazione.

E’ lì che dovrai fare la differenza.

Il tuo obiettivo è farlo desistere, fargli mollare la presa, cosa che prima o poi farà, esattamente come farebbe con un accendino quando, nervosamente, vuole sfruttare l’ultima goccia di gas.

Nella tua intimità starai coltivando la nuova te stessa, che custodirai gelosamente.

C’è un nuovo futuro che ti attende, buon cammino.

 

Torna in alto