Quali sono i segnali della dipendenza psicologica da una persona narcisista.
Sei dipendente se attribuisci eccessiva importanza alla sua opinione nel prendere decisioni, ovvero quando ti dai fin troppo da fare nel sostenere le tue idee quando la controparte non è d’accordo.
Sei dipendente se ti metti sulla difensiva quando l’altro si arrabbia o se fingi di stare bene nascondendo il tuo disaccordo, se cambi idea quando ti critica o accetti colpe che non ti appartengono.
Se un tempo era rischioso essere se stessi e pensarla diversamente da papà, oggi da individuo adulto hai il compito di capire che le tue idee e il tuo valore non dipendono dall’approvazione di una personalita’ narcisista.
Se fino adesso le tue antenne sono state orientate a recepire i segnali di disapprovazione del mondo esterno, e’ ora il momento di ridirottarle dentro di te e chiederti: “Chi sono io? Cosa ritengo giusto e importante? Quali sono i miei punti di forza? Fino a che punto è giusto tenere conto degli altri e quanto invece lo e’ il seguire la propria strada autonomamente?”
E’ prevedibile che il narcisista ostacolerà il tuo tentativo di pensare con la tua testa, ma, visto che non è possibile ottenere la sua approvazione, tu smetti di cercarla.
Ecco quattro punti su cui basarti per ricominciare da zero.
Numero 1 – Dignità. Anche se non tutti accettano e comprendono questa evidenza, ogni persona ha una sua dignità che deve essere rispettata.
Numero 2 – Onestà verso se stessi. Adottare un comportamento falsamente compiacente significa tradire se stessi e alla lunga porta a perdere la cognizione di cosa sia giusto o sbagliato.
Numero 3 – Accettazione. Ogni qualvolta viene delusa la speranza che lui o lei cambi, tu subisci un trauma: percio’ puoi evitare che cio’ accada smettendo di sperarlo.
Numero 4 – Direzione dell’impegno. Se fino a ora hai cercato di cambiare l’altro, e’ arrivato il tempo di curare la tua stabilità emotiva e la tua crescita personale.
Buon cammino