San Valentino – Elvino Miali – Psicoterapia e Crescita Personale

San Valentino

 

Nel giorno degli innamorati il mio pensiero va a coloro che in passato hanno vissuto male questa giornata perché i nodi sono venuti al pettine e la relazione ha manifestato la sua fragilità.

Per qualcuno potrebbe giungere appena in tempo, prima che sia troppo tardi, ma questo video è dedicato anche ai single, perché in realtà oggi parlerò di autostima.

Ti stai chiedendo cosa c’entra l’autostima con San Valentino?

Ti è mai capitato di essere follemente innamorato di una persona e di perdere l’interesse nel momento in cui sei ricambiato? Oppure di volere fortemente qualcosa e che una volta diventata accessibile non la trovi più così interessante?

Se sei vittima di questo strano gioco della mente, se la persona di cui eri prima innamorato improvvisamente comincia a darti fastidio o ci litighi per cose futili, allora la cosa non riguarda lei, ma te e la tua autostima.

Ti sei forse chiesto come una persona così attraente e interessante possa essere innamorata di uno come te. E ti sei dato delle risposte: o non ci vede bene o non è così stimolante come credevi.

La verità è che se non pensiamo di meritare amore, non apprezzeremo mai l’amore di chi ci ama. E se a tua volta sei innamorato di una persona che non ti apprezza o che non ti ama abbastanza, forse non dipende da te ma dall’autostima del tuo partner.

L’amore e il disprezzo che provi per te stesso si riflette nell’alternanza tra amore e odio che provi verso l’altro.

Vuoi fare un bel regalo per San Valentino? Dona al tuo partner una persona che si ama: ti ringrazierà molto di più.

Ah! Dimenticavo: il regalo faglielo lo stesso, però!

Torna su