Quando da un errore del passato trovi la forza ed il coraggio per diventare una persona migliore
Riflettevo sulle risposte alla domanda : ‘Come e’ possibile superare e accettare i propri errori?’
Nel mentre mi sono chiesto : “Ed io, quanti errori ho fatto? Come marito, come padre, come studente, come medico, come psicoterapeuta, come formatore. Tanti errori.”
Sembrano veramente molti, ma sai cosa ti dico?
Il problema non è nel fare troppi errori, ma nel farne troppo pochi.
La scorsa settimana, per esempio, sono arrivato a parlare ad una platea di ben 400 persone: era la prima volta per me di fronte a così tanta gente ed ero emozionato.
Certo, non me l’ero mai concesso prima: quel che si dice ‘darsela a gambe’!
E’ andata bene, per fortuna, ma durante i miei 54 anni avrei dovuto accumulare molta più esperienza di fronte al grande pubblico.
Ecco perche’ sono convinto che la questione si ribalti, puntando l’attenzione non sugli errori commessi bensì su quelli non tentati.
Questi i 3 consigli che ti aiuteranno ad andare oltre gli errori del passato:
1- Considerali un evento assolutamente normale: una fase indispensabile per ogni apprendimento. Un bambino impiega un anno a imparare a camminare, eppure senza le sue incertezze e tentativi non sarebbe in grado di riuscire.
2- Accetta che hai fatto del tuo meglio in quel particolare momento della tua vita. Se i tuoi sbagli hanno inciso anche sulla vita degli altri, riconosci che c’è un prezzo da pagare ma non aggiungerci anche la tua condanna.
3- Chiediti cosa hai imparato dall’esperienza e ringrazia per ogni errore che ti sei concesso di fare.
Ora hai tante motivazioni in più per fare meglio: buon cammino!