I migliori 10 libri di sempre sulla Crescita Personale secondo Elvino Miali – Elvino Miali – Psicoterapia e Crescita Personale

I migliori 10 libri di sempre sulla Crescita Personale secondo Elvino Miali

I migliori 10 libri di sempre sulla Crescita Personale secondo Elvino Miali

Come primo appassionato di Crescita Personale ho letto tantissimi libri sull’argomento. Mi sono divertito allora di stilare la mia personalissima classifica dei libri che mi hanno maggiormente appassionato anche per la loro utilità pratica.

Da ciascuno di questi ho tratto spunti per la mia evoluzione come persona, avendo il anche vantaggio di poter applicarne perle di saggezza e “trucchi del mestiere” nel mio lavoro di psicoterapeuta.

Due piccole annotazioni:
Ho evitato di inserire i testi più tecnici che fanno parte della mia formazione di psicoterapeuta, privilegiando le letteratura più divulgativa del genere Self-Help.

Questi dieci libri non sono in ordine di preferenza e li considero alla pari, sono quindi inseriti seguendo l’ordine alfabetico per autore.

Bene, cominciamo!

PNL è libertà.
Conversazioni tra passato e futuro con il padre della programmazione neuro-linguistica
Bandler R., Fitzpatrick O.
Richard Bandler è il padre indiscusso della Programmazione Neurolinguistica. In questo libro anima e tecnica si fondono attraverso un viaggio nel tempo che getta uno sguardo su una disciplina che è diventata una pietra miliare del settore della crescita personale. Owen Fitzpatrick riesce con le sue domande a stimolare sapientemente il suo maestro traendone il meglio. Imperdibile.

 

Amare ciò che è.
4 domande che possono cambiare la tua vita
Byron K.

E’ il libro che ho consigliato maggiormente negli ultimi due anni. Katie Byron da vera saggia e illuminata è capace, senza mai essere brutale, di farci riconoscere la nostra parte di responsabilità nel mondo che creiamo.
Logica prosecuzione di questo primo lavoro è: “Ho bisogno del tuo amore, è vero?”, particolarmente indicato in caso di dipendenza affettiva, è al tempo stesso un ottimo libro per chi vuole migliorare la propria autostima nella sfera affettiva.

 

Le sette regole per avere successo
Covey S.

Un classico che prende in considerazione gli aspetti fondamentali della nostra vita, individuando i principi che regolano una vita di successo sia in campo lavorativo che della sfera privata. Il capitolo che ho utilizzato maggiormente è quello dedicato alla gestione del tempo, con la sua visione di quarta generazione e le tabelle pratiche per avere sotto controllo la settimana.

 

Il manuale del Coach, NLP Italy
Dilts R.

E’ il trainer di PNL che preferisco, capace di unire l’amore per l’efficienza all’attenzione per i sentimenti.
Questo manuale ha costituito per me la fonte di ispirazione per la costruzione dei miei corsi di Crescita personali basati sulla PNL. Seguirlo poi dal vivo ha dato poi un valore aggiunto alla mia metodologia didattica. Un vero mentore. Riconoscente.

Perdonare.
La vera libertà degli esseri umani
Eileen R., Borris-Dunchunstang

Acquistato nella libreria della stazione Termini, mi fece compagnia per tutto il viaggio di ritorno a casa. Il mio stato d’animo, contrariato per una vicenda personale, si andò calmando leggendo il libro, sino a farmi sorridere interiormente. Perdonare è un regalo a se stessi, proprio vero.

 

La trappola della felicità.
Come smettere di tormentarsi e iniziare a vivere
Harris R.

Non conoscevo ancora l’approccio ACT (Acceptance and Commitment Therapy) quando ho cominciato a scrivere il mio libro e devo dire che leggerlo è stata un’esperienza entusiasmante, man mano che vi ritrovavo molti dei principi che io spesso sostengo nella mia opera. Questo libro insegna a lasciar fluire le emozioni come chiave per una vita degna di essere vissuta.

 

Fai fiorire la tua vita.
Una nuova, rivoluzionaria visione della felicità e del benessere
Seligman M.

Seligman indica nel suo testo quali sono gli aspetti della nostra vita psicologica che ci fanno stare bene,
racchiudendoli in un acronimo, P.E.R.M.A.: Positive Emotion (emozioni positive), Engagement
(coinvolgimento), Relationships (relazioni), Meaning (significato), Accomplishment (realizzazione).
Il titolo “Fai fiorire la tua vita” rimanda alla parola “flourishing”, utilizzata da Seligman per sottolineare, che il seguire un percorso per riconoscere quello che ci fa stare meglio, ci fa davvero stare meglio, ci fa fiorire Perfettamente in linea anche con il mio libro.

 

Come essere più felici
Shahar, T. B.

Tal Ben Shahar ci ricorda in questo libro che essere più felici è un obiettivo a portata di tutti e che migliorare la qualità della vita anche di poco ma in ciascuna delle aree della nostra vita fa la differenza. Non c’è bisogno di rincorrere chimere ma semplicemente concentrarci su quello che ci piace fare, che sappiamo fare e a cui attribuiamo un senso profondo. La formula è presto composta: piacere + capacità + significato = FELICITA

 

Il metodo per cambiare da subito la tua vita e ritrovare forza, fiducia e coraggio
Stutz P., Michels B.

Stutz e Michels sono due colleghi psicoterapeuti americani che hanno fatto del cambiamento rapido la loro mission. Stanchi delle lunghe terapie a volte infruttuose hanno ricercato ed elaborato strumenti rapidi ed efficaci per contribuire al benessere dei loro pazienti in tempi rapidi. Un libro che mi ha dato spunti interessanti per la mia pratica clinica e che consiglio spesso.

 

Il potere di adesso
Tolle E.

Tolle ci ricorda che possiamo trovare la via d’uscita al dolore accogliendolo anziché rifuggendolo. Noi non siamo la nostra mente e non siamo i nostri pensieri. Per intraprendere il viaggio nel potere di Adesso abbiamo bisogno di lasciare da parte la nostra mente ed il falso sé che questa ha creato: l’ego. Il libro ci offre spunti e pratiche meditative per vivere il momento presente e scoprire che siamo perfetti e integri così come siamo. Il corpo è in effetti una delle chiavi per entrare in uno stato di pace interiore, il cui accesso è sempre disponibile.

“Scrivi qua sotto un tuo commento con la tua classifica, ci tengo!”

5 commenti su “I migliori 10 libri di sempre sulla Crescita Personale secondo Elvino Miali”

  1. Emanuela Zangrando

    La mia classifica? Per alcuni libri cito gli autori. I libri che mi hanno fatto crescere:

    Jung

    Allice Myller

    “Perchè la Sofferenza” (Konrad Stettbacher). Testo determinante nella mia
    evoluzione.

    Rita Parsi

    “Donne che corrono coi lupi” (non ricordo l’autrice)

    Eric Berne

    Carl Rogers

    “La teoria dell’attaccamento” John Bowlby

    Bert Hellinger

    “Anatomia della guarigione” (Erica Poli)

  2. Sono davvero entusiasmato dal sapere..spero di leggere tutti i libri che mi proponi.grazie

  3. Al momento il libro che mi ha appassionata maggiormente e di cui mi sfugge l’autore parla del cervello quantico. E ciò che scrive e’ vero, non siamo il nostro pensiero poiché i pensieri sono il frutto dell’ambiente in cui viviamo, di ciò che i mass-media ci trasmettono e delle”favole” che ci raccontiamo

  4. Chiara Gamberale “L’amore quando c’era”.

    L’autrice racconta la storia di un amore ormai perduto. Amanda ha lasciato Tommaso e dopo dodici anni gli scrive una mail per avere notizie. La protagonista è un’insegnante alla ricerca della felicità…in questa ricerca Amanda non sa se recuperare il passato o guardare avanti. Ho imparato una cosa: “Che tutto il bene e tutto il male dipende da noi, da quello che abbiamo dentro quando ci arriva addosso”.

    A. Ricci – Z. Formella “Bambini facili o difficili”.

    L’educazione e la formazione dei figli dipende dai genitori-educatori, sono loro che gettano una base per uno sviluppo sano ed armonico della personalità, del temperamento e del carattere. Non si nasce “bambino facile” o “bambino difficile”.

    L. Oggero “Seduco…dunque sono”.

    L’autore parla di una seduzione intesa come modalità “eterocentrata” che ha la capacità di attivare efficaci relazioni interpersonali. La seduzione come arma vincente per convincere l’altro…in tutti i contesti( famiglia, compagno, figli, amici, parenti)

    Sto leggendo il suo libro e quello di J. Gray.

    Grazie e buona giornata.

  5. Ho già preso nota di più di un libro da acquistare…mi sembrano tutti essenziali per la crescita personale di ciascuno di noi. Per quanto mi riguarda io ho una lista di libri che in una prima fase mi hanno aiutato a vedere in modo positivo la vita ma tenendo i piedi ben piantati per terra come: “La forza dell’ottimismo” di McGinnis ed alcuni libri del mitico fautore dell’ottimismo pragmatico tipicamente americano che è stato il Dottor. Norman Vincent Peale. Ultimamente il più bel libro è stato “Intelligenza Emotiva” di D. Goleman e, di tutt’altra natura, “Primo, non curare chi è normale” di Allen Frances nel quale si spiega quanto l’utilizzo di terapie farmacologiche per la cura delle malattie si è rivelato più un business che una reale attività terapeutica.
    Grazie Elvino e…BUONA VITA.

I commenti sono chiusi.

Torna su