Hai mai sentito che prima di cambiare bisognerebbe accettarsi? Immagino di sì, ma come si fa ad accettare quello che non ci piace? E se siamo noi stessi a non piacerci ? Ma accettandosi non si perde la motivazione a migliorarsi?
Il libro risponde a queste domande superando il dualismo tra la filosofia del vivere nel ‘quì e ora’ tipica delle filosofie orientali e quella improntata sull’avere obiettivi da raggiungere, più tipica dell’occidente. Basato sulle più aggiornate ricerche scientifiche in tema di felicità l’autore, medico e psicoterapeuta, ci indica attraverso esercizi pratici come:
- Sviluppare un maggior senso di accoglienza e di accettazione.
- Essere grati per tutto quello che di buono siamo e abbiamo.
- Neutralizzare il Critico interiore.
- Porsi degli obiettivi con un ottimismo realistico.
- Lasciarsi attrarre dal futuro desiderato.
- Superare le paure e passare all’azione
- Sentirsi ok a prescindere dai risultati.
Ho partecipato ad uno dei seminari del dottor Miali, un’esperienza intensa di introspezione, creatività e condivisione. Ho trovato strumenti efficaci che ci sono stati trasmessi con la generosità di chi ha competenza e grazia gioiosa.
Iris Acconcia, Counselor
Ho partecipato a due giornate di aggiornamento all’ASPIC di Mestre con Elvino Miali e sono rimasto molto soddisfatto dell’esperienza, ricca di strumenti che rimarranno con me per molto tempo.
Piero Mazza Professional Counselor and Coach
INDICE
Elvino Miali,
medico psicoterapeuta e supervisore presso l’ A.S.P.I.C.
Ha vent’anni di esperienza professionale come Counselor e Psicoterapeuta. Nella pratica clinica integra vari modelli tra cui la Terapia Centrata sul Cliente, Gestalt Therapy, PNL, EMDR.
E’ autore di video corsi sull’ Autostima e sulla Crescita personale.