Bisogno d’amore, bisogno d’affetto. Quando cerchi la felicità in un’altra persona – Elvino Miali – Psicoterapia e Crescita Personale

Bisogno d’amore, bisogno d’affetto. Quando cerchi la felicità in un’altra persona

Cosa non si fa per amore?

Di fronte all’amore, anche le persone piu’ valorose o di successo nel cui ambito lavorativo hanno raggiunto mete eccezionali, possono sciogliersi come neve al sole, fino ad arrivare a elemosinare le attenzioni della persona amata e perdere persino la propria dignità quando questa non corrisponde.

In fondo, si desidera tornare in quell’utero materno, protettore, nel quale tutto era perfetto e che non richiedeva alcuna fatica.

Se da una parte l’amore può diventare una potentissima fonte di energia, sorgente di entusiasmo e benessere, è anche vero che un sentimento non corrisposto puo’ sottrarre attenzione, energie e risorse personali.

Quante follie siamo capaci di compiere per amore? Cose che non avremmo mai pensato e che non manifestano altro che un disperato bisogno d’affetto.

Fai attenzione: quando pensi di non poter fare a meno di qualcuno, poni attenzione sul punto in cui sei rispetto a te stesso.

Ti stai rispettando? Ti stai dando amore? Quell’amore che chiedi all’altro?

Quando riconosci che la persona ti manca, chiediti da quanto tempo ti senti perso e non ti contatti.

Da quanto tempo non cogli l’occasione per stare con te stesso?

E quando pensi che solo con l’altro potrai raggiungere la felicita’, rifletti su come puoi renderti felice senza passare per l’altra persona.

Quando ti sarai connesso con te stessa/stesso, allora sarai pronto per vedere oltre l’amore romantico.

Torna su