Cinque Segreti della Crescita Personale – Elvino Miali – Psicoterapia e Crescita Personale

Cinque Segreti della Crescita Personale

Con questo articolo do inizio ad una serie di “puntate” in cui svelerò 5 segreti della crescita personale.  

Se pensi che questa sia uno strumento molto importante per la realizzazione dei tuoi obiettivi e se stai vivendo un momento in cui vuoi ripartire con il piede giusto o iniziare con slancio e determinazione un nuovo progetto o una nuova fase della tua vita … sei nel posto giusto e al momento giusto!

Da oggi e per le prossime settimane segui il mio blog, pubblicherò 5 articoli che potranno aiutarti a:

– sviluppare una forte motivazione,
– trovare in te l’energia vincente,
– creare un piano perfetto per la realizzazione di ciò che desideri
– agire in un modo realmente efficace

Quelli che ho appena elencato puoi considerarli come sottopassi alla base dei quali si annidano i 5 segreti che avrai l’occasione di conoscere.

Dato che il mondo della crescita personale è molto ampio e ricco di argomenti ho scelto di scrivere cinque semplici articoli con il meglio di questo settore e con il valore aggiunto della mia personale esperienza sul campo come medico psicoterapeuta, trainer e formatore.

Bene, non voglio più farti aspettare … ecco a te il primo segreto della crescita personale:

1. Prendere contatto con il centro di sé

Al colpo dello sparo un corridore inizia a correre con tutto se stesso! Ti sei mai chiesto che cosa gli permette di partire con tanta determinazione?

Il punto nevralgico della vittoria è lo START: partire con la giusta determinazione!

Trovare il proprio centro, il cuore della motivazione e dell’energia personale è senza alcun dubbio la chiave decisiva per iniziare con il piede giusto in ogni momento e in ogni ambito della tua vita e, a maggior ragione, se vuoi fare tuo lo spirito della crescita personale.

Forse ti stai chiedendo qual è lo start della crescita personale?

Ed ecco la risposta: rilassamento e immaginazione.

Nell’ ambito della crescita personale le tecniche di rilassamento e visualizzazione sono considerate da diversi approcci un metodo importantissimo per prendere pieno contatto con sé, con l’ambiente e con le potenzialità che abitano le parti più profonde di se stessi.

Non è un paradosso che alla base della determinazione ci sia uno stato di rilassamento, di assenza di tensioni o rigidità: la tensione “positiva” di ogni avvio decisivo richiede che non ci siano blocchi e tensioni “negative”!

Per quanto riguarda il rilassamento, ti confesso che il respiro è il luogo in cui in cui è custodito il primo segreto della crescita personale proprio perché il respiro è il tuo centro, nel respiro c’è tutta la tua energia, lo dicevano già gli antichi filosofi greci: il respiro è la tua anima!

Nel mio lavoro di psicoterapeuta – come forse avrai potuto scoprire leggendo la mia presentazione personale, guardando i miei video o leggendo altri miei articoli – uso spesso tecniche di PNL (Programmazione Neurolinguistica). L’efficacia di queste tecniche non di rado è garantita dal rilassamento iniziale che propongo ai miei clienti.

Il rilassamento indotto dallo stare ad ascoltare il ritmo del proprio respiro, fino a contattare la radice più profonda che guida ogni nostra azione, può fare la differenza di ogni tuo “start”!

Ti sembrerà fin troppo facile? Se provi a sperimentare quanto sto dicendo ti accorgerai del fatto che la qualità dei tuoi passi cambia improvvisamente se inspiri ed espirando lasci defluire tutte le tue tensioni e le rigidità che avverti nel tuo corpo.

La potenza che puoi trovare sta nel fatto che respirare è un processo naturale, un’azione involontaria e, per questa ragione, ti mette a diretto contatto con le tue parti incondizionate e spontanee. Nel luogo aperto dalla semplice azione di respirare puoi renderti conto di dove sei esattamente e di ciò che sei e desideri profondamente.

È proprio questo il segreto: prendi pieno contatto con l’energia che è dentro di te.

Se colpisci nel segno il centro di te, “qui e ora”, come si dice in psicoterapia della gestalt, puoi fare il primo passo con tutto te stesso e con la giusta determinazione!

Non finisce qui!

Dato che il secondo segreto che presenterò in questo blog è strettamente legato al primo ho deciso di anticipare un suo assaggio tra pochissimo.

In questa prima “puntata” ti ho parlato di uno dei nodi più importanti della
crescita personale: la centratura. Sei riuscito a sperimentarla?

Non so se hai scelto di provare già leggendo in prima battuta, ma se non lo hai fatto il mio semplice e altrettanto efficace invito è quello di contattare il respiro e lasciarlo fluire verso uno stato di maggiore rilassamento … provarci subito e ti accorgerai, in diretta, di quanta energia vitale è dentro di te e forse aspetta solo di essere contattata!

Non temere, non mi sono dimenticato! Come promesso … ecco a te “in anteprima” il secondo segreto della crescita personale: immaginare mondi realmente possibili!

Se vuoi saperne di più torna a farmi visita!

1 commento su “Cinque Segreti della Crescita Personale”

  1. Come sempre non ti sbagli mai , i miei complimenti Dottore , un caro saluto saluto , a presto 🙂

I commenti sono chiusi.

Torna su