Come riconquistare la fiducia degli altri

 

Come riuscire ad affermare il proprio cambiamento con chi non vuole vederlo?

Vuoi dimostrare che sei cambiato: all’allenatore, che sei pronto per far parte della prima squadra; al capo, che meriti una promozione o la conferma del posto di lavoro; come figlio, perché stai studiando di più; a chi non si fida di te, perché in passato hai tradito la sua fiducia.

Hai già dimostrato a te stesso questa trasformazione, ma la cosa non è evidente a qualcuno in particolare.

Due sono le motivazioni principali.

La prima – L’altro non si fida. In questo caso il messaggio arriverà: è solo questione di tempo. Tu sei ormai consapevole del rinnovamento accaduto, ma chi ti sta accanto si fidera’ di fatti ripetuti nel tempo. Se hai commesso errori nel passato, questo è il prezzo da pagare, soprattutto se l’altro è stato scottato e ferito emotivamente: ha ancora bisogno di un momento per ritrovare la fiducia. Persevera!

La seconda – L’altro non vuole vedere il tuo cambiamento, perché non vuol darti soddisfazione o perché ha fatto altre scelte. Su questa condizione hai meno potere perché fa parte del suo mondo e non del tuo. Fargli domande potrebbe aiutarti a capire.

Ma, a questo punto, sono io a chiederti se il tuo e’ un bisogno di dimostrare chi sei o di avere la buona considerazione altrui. Perche’ se cosi fosse, sappi che le conferme non saranno mai abbastanza se non sarai tu, per primo, ad apprezzarti.

Nel caso ne vada della carriera lavorativa o del tuo ruolo in famiglia, valuta costi/benefici: solo se prevalgono i benefici, stai nella situazione e fai del tuo meglio per migliorare.

Vuoi davvero che il tuo cambiamento si veda?

Se farai la differenza nella vita degli altri, gli altri se ne accorgeranno. 

Torna in alto