Oggi parlerò dell’impotenza appresa.
L’impotenza appresa non è altro che la rinuncia a provarci, il desistere dall’osare qualcosa di più, il decidere di accontentarsi.
Persino coloro che non soffrono di uno stato di depressione rinunciano ai propri sogni per paura di fallire o di essere giudicati.
Percio’, se la rinuncia fa parte della tua vita, voglio raccontarti una storia.
E’ il racconto di un bambino che andò al circo con il suo papà: gli rimase impresso un grande elefante che si esibiva nel suo spettacolo, dando sfoggio della sua mole e della sua apparente potenza.
Il bambino notò che, prima e dopo lo spettacolo, il grosso elefante veniva incatenato a un paletto conficcato nel terreno: non era difficile pensare che se l’animale avesse provato a liberarsi, sarebbe stato semplice per lui riuscirci.
Allora il bambino chiese al papà: “Perché incatenano l’elefante?”. E il papà rispose: “Perché è addestrato”. “Ma se è addestrato perché lo incatenano?”, chiese ancora il bimbo.
Accade che l’elefante viene incatenato al paletto fin dai primi giorni di vita. Quando ancora cucciolo è troppo piccolo per poter vincere la resistenza del picchetto e quindi tutti i suoi tentativi di sganciarsi diventano vani. Finche’ non arriva il momento in cui, pur cresciuto, decide di non provarci più.
Cosa insegna l’aneddoto? Insegna che, a meno che tu non abbia rinunciato a un progetto perché hai accettato serenamente questa condizione, qualora invece la rinuncia fosse dovuta alla paura, in futuro potresti pentirti amaramente di non averci provato abbastanza.
Naturalmente cio’ non coinvolge i casi di depressione clinica, dove l’impotenza appresa può essere sia la causa che la conseguenza di uno stato patologico.
A conclusione, per evitare di dare consigli senza poi applicarli a me stesso, mi chiedo : ‘C’e’ qualcosa che sto rimandando? A cosa sto inconsciamente rinunciando?
Risposta arrivata: quindi decido di fissare in agenda un’ora serale in cui dedicarmi a strutturare il prossimo seminario che verterà sulla comunicazione e sul conflitto.
Spero di averti dato utili informazioni per la tua crescita personale e… goditi il percorso.