Sai stare da solo? – Elvino Miali – Psicoterapia e Crescita Personale

Sai stare da solo?

Ecco perchè chi non sta bene da solo con se stesso, non può veramente stare con gli altri

 

Non avere mai imparato a stare da soli può essere nella vita un grosso problema.

Infatti prima o poi dobbiamo fare i conti, nella nostra esistenza, con la consapevolezza di essere soli e questo si rivela per molti una scomoda verità.

I media non ci trasmettono un’idea positiva della solitudine perché spesso è associata all’idea di malattia, emarginazione, vecchiaia.

Il successo è associato ad avere molti ammiratori, molti fa…”piace alla gente che piace!”.

Sei solo quando pensi che i tuoi pensieri possano non essere accettati dagli altri e ti ritrovi a dover fare una scelta tra l’essere accettato e avere conferme oppure essere completamente onesto e autentico.

In amore poi, non avere la capacità di stare da soli può provocare dei disastri: all’inizio si può essere attratti da qualcuno per il suo aspetto fisico ma può essere un’amara verità ad un certo punto accorgersi di non avere molto da dirsi.

Il fatto di non essere diversi dagli altri può essere fonte di disagio, di senso di solitudine, ma al tempo stesso è una cosa così ovvia che non possiamo non accettare e ci sono persino dei motivi per amare la diversità.

Pensa che noia sarebbe la vita se fossimo tutti uguali.

E’ forte quella persona che è in grado di reggere l’energia che si solleva dalla dialettica e dal disaccordo con gli altri e non solo dal “volemose bene, siamo tutti uguali”.

Molte persone di successo sono in grado di stare da sole. Si tratta di una capacità fondamentale per raggiungere altri traguardi.

Pensa ad alcune imprese sportive, in questo momento mi viene in mente Alex Zanardi, che è una persona famosa e di successo, ma pensa a quanto deve faticare e sentire il dolore della fatica quando è da solo sulla sua bicicletta…e pensa a te stesso, quando sei tu e il tuo dovere e le tue difficoltà, a dover sudare, far fatica, persistere e avere forza di volontà.

Puoi essere orgoglioso di te stesso e dirti un bel “Bravo! Oggi mi sono proprio piaciuto”

La solitudine può essere un prezzo doloroso da pagare ma se non stai con te stesso, non puoi veramente stare con gli altri.

 

Torna su