Non nascondere i tuoi difetti ma sii autentica: ognuno di noi ha una storia di cui può essere orgoglioso.
Negli ultimi giorni ho registrato alcuni video improntati sull’aspetto motivazionale: cosi può sembrare che sia diventato un sostenitore del ‘pensiero positivo’.
In realtà la mia attenzione e la mia voce critica sono state richiamate dal quesito di una persona che mi ha domandato:
“Ma le difficoltà sono tipiche solo di noi ‘sfigati’, che come Fantozzi attraiamo la nostra nuvoletta o che siamo stati colpiti in passato da qualche brutto vissuto?”
La mia risposta avrebbe potuto essere: “Non devi mai arrenderti! Dai, forza! Dai il massimo!”.
Invece la mia risposta è stata che assolutamente tutti incappiamo nelle difficoltà.
C’e’ poi chi riesce meglio e chi meno; chi nella propria vita è in una fase up, chi in una fase down.
Quel che è certo è che tutti noi abbiamo a che fare quotidianamente con le nostre aspirazioni, le nostre glorie e i nostri insuccessi e le nostre delusioni.
Io stesso, per molto tempo, ho provato vergogna nel mostrare le mie debolezze purtroppo pero’ le conseguenze di voler mostrare un’ immagine perfetta di se stessi sono disastrose.
Supponiamo che tu sia in sovrappeso e decida di andare in palestra, ma che poi, presa/o dal senso di vergogna tra tanti palestrati, decidi di non andarci più.
A quel punto puoi decidere di rimanere a casa o di organizzare lunghe passeggiate da sola/o, ma se il motivo della tua rinuncia a frequentare la palestra è la vergogna, allora ti dico che puoi essere orgogliosa/o della tua storia, perché è vera!
Se manifesti il tuo senso di vergogna o il tuo disagio e quindi decidi di venire allo scoperto, la gente apprezzerà la tua autenticità e, soprattutto, non perderai la stima di te stesso.
Non tradire la tua autenticità per un’immagine perfetta e irrealistica.
Se parlerai anche delle tue sconfitte e delle tue difficoltà, gli sforzi per tendere al meglio saranno più congruenti.
Ognuno di noi ha una storia di cui può essere orgoglioso.